
Il Personal Sustainability Institute è una comunità di crescita personale protetta e non giudicante dove puoi coltivare i tuoi semi di serenità, soddisfazione e vita di valore.
Attraverso percorsi di consapevolezza e momenti di condivisione, ti accompagniamo alla piena espressione della tua felicità.
Il Personal Sustainability Institute nasce per superare l’idea di strumenti e soluzioni idealizzate e distaccate dalla realtà di tutti i giorni. Il nostro intento è quindi quello di accompagnarti nella creazione di una vita che ti faccia stare bene nella tua quotidianità.
Al Personal Sustainability Institute, infatti, la sostenibilità viene affrontata a 360° gradi e ogni Persona può trovare la sua espressione di benessere, tarata sul proprio vissuto e sulla propria realtà.
Perché lo facciamo?
Per raccontarti la nostra mission, ci serviremo delle parole di una delle nostre guide, Thich Nhat Hanh, monaco buddista vietnamita, rifugiato politico e attivista per la pace e per l’ambiente.
“Se vogliamo che il mondo cambi, dobbiamo cambiare noi stessi. Se vogliamo che i nostri figli cambino, dobbiamo cambiare noi stessi. Se vogliamo che i nostri studenti cambino, dobbiamo cambiare noi stessi. Non possiamo chiedere agli altri di cambiare se noi stessi non siamo disposti a farlo.
Questo è il motivo per cui la pratica della consapevolezza è così importante. Quando siamo consapevoli, siamo in grado di vedere chiaramente le nostre azioni e le loro conseguenze. Possiamo vedere come i nostri pensieri, parole e azioni influenzano noi stessi e gli altri. E quando vediamo questo, siamo in grado di fare scelte più sagge.
Possiamo scegliere di agire in modo più compassionevole, più gentile, più saggio. Possiamo scegliere di vivere in modo più pacifico, più armonioso, più amorevole. E quando lo facciamo, il mondo intorno a noi cambia.
Il cambiamento non avviene dall’esterno verso l’interno. Avviene dall’interno verso l’esterno. Se vogliamo un mondo più pacifico, dobbiamo iniziare a coltivare la pace dentro di noi. Se vogliamo un mondo più compassionevole, dobbiamo iniziare a coltivare la compassione dentro di noi.
Ognuno di noi ha il potere di fare la differenza. Ognuno di noi può contribuire a creare un mondo migliore. Ma per farlo, dobbiamo iniziare da noi stessi. Dobbiamo cambiare noi stessi.”
Il team
Paolo Lanciani • Psicologo Psicoterapeuta e ideatore della Curva dell’Efficacia Personale
Ho passato la prima parte della mia vita alternando esperienze di spiritualità e crescita personale alla mia vita “normale”. Solo più avanti, già marito e papà, ho scoperto che la vera ricchezza è nella Pratica, intesa come piena integrazione di queste dimensioni nella vita di tutti i giorni e condivisa con le Persone che mi circondano sia a casa sia sul lavoro.


Alice Bellini • Facilitatrice di Mindfulness, Studentessa di Psicologia e Fondatrice di Inspire
Quando ho capito che il consumismo e la corsa alla carriera bloccavano la mia possibilità di essere felice, ho deciso di cambiare. Ho quindi iniziato ad esplorare, apprendere e sperimentare tanti strumenti diversi, tutti fondamentali per creare dentro di me uno spicchio di pace. Oggi li metto a disposizione di chi sente il desiderio di vivere una vita più sostenibile, consapevole e in connessione con sé e la Terra – che poi è la stessa cosa.
Francesca Sciattella • Psicologa Clinica e Insegnante di Yoga
Le persone e l’universo sono i misteri che più mi attraggono. Ho l’impressione di aver sempre avuto una tendenza alla ricerca, anche se non sempre ho saputo cosa stessi cercando.
Considero la pratica dello yoga e la psicologia i miei strumenti di ricerca per comprendere e svelare la semplicità della vita.


Claudia Esposito • Insegnante di Hatha Yoga, specializzata in Yoga per bambini e Yoga NIDRA. Master Sound Healing con campane tibetane. Operatore Reiki
Sono uno spirito libero e un’anima in cammino. Mi piace descrivere il mio percorso come variopinto, fatto di studio, pratica ed emozioni. La pratica dello Yoga ha unito tutti i miei colori sotto un solo tetto: il respiro. Oggi faccio delle vibrazioni i miei maestri, della comunicazione il mio strumento, mi lascio guidare dalle immagini affidando al Cuore l’orientamento delle mie azioni.
Chiara Cosentino • Psicologa e PhD in psico-fisiologia, Operatore Clinico di Training Autogeno e Terapeuta EMDR
In teatro per la prima volta ho sperimentato la sensazione di completo equilibrio: sentendo il respiro e seguendo con il corpo e la voce il suo ritmo; ascoltando il corpo e le sensazioni prima delle parole della mia mente; entrando in contatto con una concentrazione insieme profondissima e leggera, così intensamente consapevole di me stessa in quel momento da poter portare l‘attenzione su chi era accanto a me, in un atto di disinteressata generosità. Un’esperienza così profonda che mi ha portato a volerla studiare e comprendere, prima, ed applicare nella Pratica e nel lavoro, poi, per renderla accessibile a me e agli altri nella vita quotidiana. Questa sono io, donna e professionista, curiosa di scoprire e di coltivare ciò che, intimamente come essere umano, riporta alla propria armonia.


Davide Motta • Psicologo e Psicoterapeuta
Sono venuto per la prima volta in contatto con la meditazione all’età di 16 anni. Da allora ho sempre ricercato in quell’ambito, fino ad aver incontrato nel 2013 la Vipassana (da cui la mindfulness prende spunto), che è diventata la mia pratica quotidiana d’elezione. Oggigiorno, la mia professione di terapeuta non può prescindere dal prendere in considerazione questo strumento, a volte in maniera esplicita, condividendo strumenti di pratica con le mie e i miei clienti, altre volte in modo più implicito, come strumento di lettura e di comprensione di dinamiche e disagi.
Monica Bormetti • Psicologa esperta di Digital Detox
Dopo un viaggio in cui mi si è rotto il cellulare e ho sperimentato un periodo di digital detox non cercato, ho capito quanto fosse importante oggi recuperare degli spazi offline in cui connettersi a sé stessi. Questa è diventata, dal 2017, la mission del mio lavoro con le persone.

