di Alice Bellini dalla Newsletter Lotus Lab 🪷
C’è un proverbio buddista che dice: se non hai tempo, medita un’ora. Ma se proprio non hai tempo, allora medita due ore.
Quando l’ho letto la prima volta, ho pensato fosse una di quelle frasi a effetto un po’ da “Guru Arrivato”, dette per attirare l’attenzione. Ho capito cosa volesse dire solo dopo essere riuscita a rendere la mindfulness parte della mia vita quotidiana, perché a forza di praticarla sono successe due cose:
• La prima è che ho magicamente scoperto che il tempo ce l’avevo eccome. Solo che non me n’ero mai resa conto, confinata nel pensiero limitante di non averlo mai, per tante diverse ragioni (che all’epoca mi parevano validissime). Ho scoperto che 5 minuti (ma anche 20 in realtà) li ho sempre, basta essere pronta ad accoglierli quando si presentano e sapere cosa fare.
• La seconda è che praticando la mindfulness il tempo aumenta. Come fa?
Lo facciamo noi!
Come?
Vado dritta al punto…per punti!
La pratica della mindfulness:
• Ti aiuta a rimettere in prospettiva i vari aspetti/persone/azioni etc della tua vita e a capire cosa ha davvero la priorità. Questo ti permettere di evitare di sprecare tempo appresso a cose che in realtà non lo meritano affatto (e quindi te ne resta molto di più).
• Ti allena a vivere a contatto con il Presente. Quindi ti distrai di meno, la concentrazione resta alta più a lungo su quello che stai facendo/sperimentando/sentendo – e questo ti fa risparmiare tantissimo tempo.
• Ti aiuta a non farti distrarre/assorbire/rimanere ostaggio di emozioni, pensieri o sensazioni fisiche che ti toglierebbero energie. Quindi sei più carico/a per tutto il resto, cosa che ti permette di essere più efficiente e presente…e quindi ti resta tempo, che prima avresti impiegato in altro modo.
• Abbassa i livelli di cortisolo e, aiutandoti a mantenere uno stato d’essere naturalmente più calmo, ti aiuta ad affrontare le sfide con meno affanno e più rilassatezza. Questo ti dà una percezione del tempo più dilatato, oltre che la capacità di avere più chiarezza su come affrontare determinate situazioni, senza perderti appresso a emozioni, azioni e pensieri che ti farebbero solo (appunto) sprecare tempo ed energia.
• Lasciandoti più energie, ti permette di fare anche quella piccola cosa in più (che potrebbe anche essere guardare il cielo per qualche istante, annusare un fiore, o dare un abbraccio a chi ami) che altrimenti, in balia di stanchezza, distrazione e stress, non faresti.
• Ecco perché la mindfulness non solo ti dà più tempo, ma ti aiuta anche a gestirlo meglio: impari a dare attenzione a quello che per te è davvero importante, sprechi meno tempo a distrarti (distrazione significa anche dare attenzione ad aspetti della tua vita che in realtà per te non hanno reale valore). Ottimizzi anche le tue energie: questo ti permette di essere al timone delle tue giornate, delle tue risposte e delle tue scelte.
Una migliore gestione del tempo non è l’unico beneficio della Mindfulness. Nella newsletter ho parlato anche di molti altri aspetti.
Se stai cercando un modo per migliorare la gestione del tuo tempo, perderti meno appresso ad aspetti della vita che per te non hanno valore o smettere di procrastinare ciò che per te conta davvero, allora ti invito agli incontri settimanali del The Garden del Personal Sustainability Institute, che avrò il piacere di guidare insieme a Paolo Lanciani e Francesca Sciattella.
Essendo lei una psicologa e lui uno psicoterapeuta, ritengo che portino un grande valore aggiunto a questo corso: con la loro esperienza potranno aiutarti a capire ancor meglio non solo cosa fa al caso tuo, ma anche quale può essere la migliore strategia per superare eventuali ostacoli alla tua Pratica.
È un’opportunità preziosa per raggiungere i tuoi obiettivi.
Se vuoi saperne di più, scrivimi!
Con gratitudine,
Alice


Lascia un commento